Arrangiamento

Cos’è un arrangiamento

L’arrangiamento in musica è un po’ il “vestito” che vogliamo dare a una canzone o una composizione strumentale. E’ un passaggio fondamentale della produzione musicale. L’arrangiatore utilizza strumenti tradizionali (chitarra, basso, batteria, fiati ecc.), sintetizzatori, software e strumenti virtuali per creare intorno al brano da arrangiare una seconda “composizione”. Viene curata al meglio armonia, suoni, ritmica, frasi musicali, effetti. Viene studiata la struttura, affinché ci sia un perfetto equilibrio nel fluire della musica.

Il punto di partenza può essere anche solo una melodia. In questo caso l’arrangiatore dovrà armonizzare, cioè creare gli accordi della canzone. Altre volte l’armonia è ben definita, il lavoro sarà quindi più quello di orchestrazione. Durante l’arrangiamento si definisce il genere musicale scegliendo gli strumenti da utilizzare, lo stile con cui suono suonati. Si decide la dinamica, si crea quel carattere sonoro che renda unica la canzone .

La professione di arrangiatore

La realizzazione degli arrangiamenti è un lavoro lungo e richiede sensibilità musicale e competenze tecniche. Occorre innanzitutto una solida conoscenza di teoria musicale, di armonia, di orchestrazione. E’ importante conoscere il funzionamento di tutti gli strumenti musicali. L’arrangiatore deve conoscere e saper padroneggiare più stili . Deve saper suonare uno o più strumenti. Deve saper gestire software musicali, conoscere le tecniche di manipolazione del suono e di missaggio . Molto importanti sono le capacità organizzative, decisionali, di empatia, per lavorare ottimizzando i tempi e in perfetta sintonia con musicisti, turnisti e compositori.

La finalità

Qual’è la finalità ultima dell’arrangiamento ? Quella mettere in luce la canzone, valorizzarla. Mettere il luce ogni suo aspetto, darle intensità, energia. Lo scopo dell’arrangiamento è uno solo, amplificarne ogni aspetto per trasmettere un’emozione. Per creare qualcosa di bello !

Sei interessato a realizzare un arrangiamento? Scrivimi  per ulteriori informazioni. Chiedi un preventivo senza nessun impegno . Oppure contattami su Whatsapp .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *