Arrangiamenti

Chi sono

Mi chiamo Franco Poggiali Berlinghieri e realizzo arrangiamenti professionali mettendo a disposizione la mia esperienza ventennale nel settore. Puoi ascoltare qui alcuni dei miei arrangiamenti scritti in questi ultimi anni .

Cos’è un arrangiamento

La pagina di un arrangiamento con varie tracce

L’arrangiamento di un brano è il suo “vestito sonoro”.
E’ l’insieme delle parti di tutti gli strumenti che suonando creano “la base” che accompagna il solista. L’arrangiatore può svolgere il lavoro in diversi stili: pop, rock, orchestrale, elettronico… Sarà proprio l’arrangiamento scelto a creare il mondo sonoro, quella magia che avvolgerà la canzone amplificando al massimo l’emozione da trasmettere. I suoni, i passaggi di accordi, le frasi strumentali sosterranno la voce solista fondendosi in un’unica entità. La finalità è una sola: valorizzare la canzone.
Da un punto di vista tecnico l’arrangiamento oggi viene realizzato attraverso programmi professionali specifici (DAW) e può avvalersi di strumenti virtuali (VST), strumenti reali suonati da musicisti turnisti, o una combinazione tra i due. Chiaramente la spesa totale dipenderà molto da questo fattore.


Come si svolge il lavoro

Al centro di tutto c’è la tua canzone. Per ascoltarla puoi mandarmi un demo anche registrato al cellulare, non è importante la qualità ma il brano deve essere ben comprensibile. Può essere composto solo dalla linea vocale, oppure un provino voce e chitarra/piano.
La seconda fase consiste nel valutare insieme eventuali modifiche nella struttura, tonalità, melodia, testo, affinché il brano possa esprimere al massimo la sua potenzialità. Fatto questo possiamo decidere lo stile da seguire, quello più giusto per la canzone. Posso chiaramente prendere io ogni scelta, ma preferisco sempre avere un contatto durante le fasi di realizzazione. In questo modo è più facile arrivare al risultato desiderato. Si passa quindi alla realizzazione vera e propria dell’arrangiamento. Durante questa fase, se hai la possibilità, sarò ben felice di ospitarti qui in studio. Potrai così seguire di persona il lavoro, interagire con me, ed essere partecipe di ogni scelta.

Una volta finito l’arrangiamento

potrai decidere se venire a cantare qui per terminare tutta la produzione, richiedere tutte le tracce separate per poter finire il lavoro in un altro studio. Oppure semplicemente richiedere la base audio nel formato che preferisci. Se la composizione è inedita sarà incluso nel lavoro la partitura musicale per il deposito SIAE.

A chi si rivolge questo servizio

Questo servizio si rivolge a cantautori e compositori che vogliono creare arrangiamenti professionali per le loro composizioni. Ma anche a cantanti, o solisti, che desiderano arrangiare una “cover” in maniera originale e personalizzata, per avere una base unica. A chiunque voglia trasformare la propria idea musicale in un prodotto finito.
A produttori teatrali o di musical. Si rivolge a produttori video che cercano colonne sonore per i loro lavori, ed editori che cercano musiche per i loro audiolibri. In questo caso il mio compito sarà anche quello di compositore.

Quanto costa ?

Il prezzo degli arrangiamenti dipende da molte variabili: eventuali musicisti che parteciperanno, complessità del brano, la durata, lo stile scelto. Si parte da un prezzo di base di 150 euro. Richiedi un preventivo in base alle tue esigenze.
La modalità di pagamento avviene tramite bonifico bancario, dopo l’emissione della fattura fiscale.

Contatti

Per qualsiasi chiarimento, preventivo o semplice curiosità contattami senza nessun impegno utilizzando questo modulo o chiamando lo 0554250197 (orari ufficio).