Basi musicali

Salve mi chiamo Franco Poggiali Berlinghieri e realizzo basi musicali. Stai cercando la base di una canzone ma non riesci a trovarla perché non è mai stata fatta ? Oppure vorresti creare un arrangiamento completamente diverso e originale del brano che ami ? Allora questo è il posto giusto per te. Non esitare a contattarmi, anche solo per una informazione senza nessun impegno . Utilizza questo modulo per scrivermi e chiedere un preventivo, o solo per ulteriori informazioni. 

Cosa significa realizzare delle basi musicali ?

Per spiegarti il lavoro (e il valore) che sta dietro la realizzazione di una base descriverò brevemente il lavoro che occorre fare.

Trascrizione

E’ necessario innanzitutto trascrivere le singole parti di ogni strumento che suona nella base (basso, batteria, pianoforte, archi, ecc..) . Quasi sempre questa operazione avviene senza l’aiuto di partiture (non esistono quasi mai partiture complete dell’arrangiamento nella musica leggera), quindi trascrivendo “a orecchio” .

Esecuzione delle singole parti

Nella fase successiva dovrò suonare ogni singolo strumento che compone l’arrangiamento. E’ questa un un momento fondamentale per la riuscita di un’ottima base. E’ importante effettuare un’esecuzione impeccabile e la scelta timbrica migliore per ogni strumento.

Mixaggio

La fase finale è il mixaggio, cioè la miscelazione di tutti i suoni. Per ogni traccia sarà regolato volume, equalizzazione, effetti, per una resa sonora ottimale.

Un consiglio

Prima di chiedermi di fare una base musicale controllate se non sia già disponibile su internet. Non ha molto senso richiedere una base che sia già in vendita (a meno che non vogliate fare una versione completamente diversa). Gli arrangiamenti che realizzo sono unici. Voi sarete gli unici proprietari del master, nessun altro avrà la vostra base (a meno che non siate voi a dargliela).

Riguardo ai formati

E’ importante capire la differenza tra una base “Audio” e una base in formato “Midifile

Una Base in formato AUDIO (CD/Mp3/tracce separate) ha una qualità sonora PROFESSIONALE. . Nella base in formato audio possono essere inseriti anche “cori”, chitarre, e altri strumenti acustici (VERI) . Una volta realizzata una base audio la tonalità e la velocità possono essere modificate solo limitatamente (e a scapito della qualità del suono).
Una base in formato MIDIFILE può essere letta da qualsiasi tastiera compatibile GM o Computer, la qualità del suono però dipenderà esclusivamente dalla tastiera (o altro modulo sonoro) che la legge . Nel midi-file può essere modificata la tonalità e la velocità senza limiti. In generale la qualità sonora è amatoriale/semiprofessionale .