Mauro Nugnes


MAURO NUGNES
Dopo gli studi di pianoforte si è dedicato allo studio della
musica italiana d’autore, maturando così una notevole esperienza sia come
autore di testi che come compositore. Nugnes ha inoltre alle spalle una lunga attività di esecuzioni live e concerti in tutta Italia. Attualmente collabora al progetto ArteStudio53 (di cui è fondatore insieme a Franco Poggiali). Svolge attività didattica presso la scuola di Musica di Sesto Fiorentino, l’Athenaeum Musicale Fiorentino
a Firenze, l’Ottava Nota a Poggio a Caiano, come insegnante di canto moderno. Dopo aver iniziato ad insegnare grazie alla collaborazione con alcuni esponenti dell’insegnamento dell’area pistoiese(la professoressa Sabrina Pesci) e fiorentina (la professoressa Francesca Candela), approfondisce la conoscenza e l’utilizzo di svariati metodi per lo sviluppo della vocalità applicata alle più varie sonorità. Grazie alla partecipazione al convegno internazionale di foniatria e logopedia “La voce artistica VI” svoltosi a Ravenna nell’ottobre 2009, frequentazione
che continuerà nel 2011 e 2015, su consiglio anche del professor Franco Fussi, approfondisce il metodo Estill Voice Training frequentando i corsi con il maestro Alejandro Saorin Martinez e la professoressa Elisa Turlà (insegnante di Karima e Giovanni Caccamo vincitore della sezione nuove proposte a San remo nel 2015)Consegue quindi dopo i corsi necessari, la qualifica di CMT (Certified Master Teacher). Partecipa anche a vari seminari fra cui quello con il maestro Alberto ter Doest sulla voce distorta, sulle circleland con Albert Hera, con il maestro Antonio Juvarra. E’ presente al secondo meeting annuale Centro Studi Estill tenuto da Anne Marie Speed (Professor Musical Theatre and Royal Academy of Music)  presso il Politeama Pratese.
E’ stato ideatore di numerosi spettacoli dove fa esibire i propri allievi e non solo, fra questi:
1)Percorso musicale e di stili con le canzoni di Fabrizio de André
2)Dal 1958 al 1978…20 anni di avvenimenti e musica (racconto video musicale degli anni dagli urlatori al pre anni 80)
3)Dedicato a Giorgio Gaber (monologhi dell’autore e canzoni eseguite dagli allievi)
4)La notte dei desideri di Michael Ende (lettura del libro e esecuzione di brani inediti composti appositamente dal maestro per lo spettacolo)
5)MINA…(spettacolo multimediale con video dell’epoca televisiva della
cantante ed esecuzione di alcuni brani dal1958 al 2010)
6)Messa in opera presso la scuola elementare di Spazzavento (PT) della
favola cantata per bambini “il bambino volante” per favorire l’integrazione
dei bambini diversamente abili nelle scuole elementari.
Nel 2012 prepara la sua allieva Martina Liscaio alla preparazione per la
partecipazione a “The voice”. Martina arriva fino alle “blind” suscitando una ottima impressione per l’originalità del canto.Si ripete nel 2015 arrivando fino ai knockout”
Nugnes vanta collaborazioni con esponenti del mondo dello spettacolo  quali…
Laura Galigani cantante, ballerina, attrice (protagonista in tanti musicals fra cui Sister Act, Alice nel paese delle meraviglie, Heidi, Grease e tanti altri)…
Andrea Agresti (Le Iene)
Di seguito alcuni allievi che hanno iniziato il loro percorso con Nugnes e sono attualmente apprezzati insegnanti e cantanti in carriera sono:
Alessandro Gerini
Giuditta Tomarchio
Claudia Cecchini
Valentina Di Stefano
Lucia Agostino

Recapito :
telefono : 055.4250197
email : mauronugnes@libero.it